Torino-Kiel

Gioie e dolori di un italiano in Germania

19.9.06

Anniversario

19 settembre 2001.
Pochi giorni dopo l'attentato alle torri gemelle di New York, la mia vita si è spostata da Torino a Kiel.
Ricordo di essere arrivato alle 8 di sera, dopo 15 ore di viaggio avendo come unico bagaglio la mia Samsonite blu scuro con l'adesivo di Rex e quello del Diving Club di Sharm attaccato sul lato superiore.
I primi problemi li ebbi già al distributore di benzina tedesco........In Italia esisteva la benzina senza piombo, quella ancora con piombo (se non ricordo male) e il diesel.
In Germania mi confrontai subito con una realtà diversa.......benzina 95...98....diesel....super.....
Quale scegliere? 5 anni fa la mia conoscenza del tedesco era la seguente: Isch aise Cristian. e basta. Chiedere al benzinaio con gesticolazioni strani non mi aiutò, quindi optai per la benzina più economica....mi andò bene.
La prima notte la passai cercando di riprendermi dai dolori muscolari lombari , riconducibili ai sedili non proprio ergonomici della mia Panda.
Durante le settimane seguenti cercai di apprendere una lingua che ancora oggi suscita in me sensazioni di amore odio.....tra l'altro non ho ancora finito di apprenderla.
Il lavoro o meglio i lavori, si sono conseguiti, si sono stabilizzati e si sono evoluti. La passione per le techniche di registrazione è rimasta e l'angelo biondo che ebbi modo di incontrare il 19 marzo 2001 sulle bellissime spiagge della Repubblica Domenicana mi attende ora tra le lenzuola del nostro bel lettone Ikea.......
......buonanotte...
Come disse Antonio Catania in Mediterraneo: Minchia tre (5) anni!!!! Non ci posso credere!

17.9.06

Busta - Plastiktüte

Come portare ordine nella vostra cucina.

16.9.06

Jörg Böckem
















Questo è l'ultimo libro in ordine di tempo che ho letto.
L'idea di leggerlo, l' ho avuta dopo aver ascoltato tempo fa su NDR Kultur, canale radiofonico dedicato alla cultura, un'intervista al giornalista, autore ed ex drogato Jörg Böckem.
Jörg Böckem ha trovato il coraggio di raccontare la propria vita di recente, dopo aver trascorso anni tra le redazioni delle testate editoriali tedesche più importanti e le loro toilette, luogo in cui regolarmente si iniettava la dose minima di eroina che gli permetteva così di affrontare con decenza il mondo circostante.
Jörg Böckem non ha voluto scrivere il libro sotto falso nome, eludendo così ogni possibile pregiudizio, ma ha dichiarato apertamente e sinceramente il suo stato di dipendenza.
Ci vuole coraggio per farlo.
Emozioni forti, droghe, sesso e continui riferimenti a brani musicali accompagnano la vita di questo giovane autore che senza vergognarsene ha reso pubblico il suo dramma e lasciato così cadere dalle sue spalle un peso insoppportabile.
Ora è un uomo libero.


10.9.06

Torino-Kiel è stato citato...

.....sul settimanale DIARIO. Grazie per la segnalazione Karim!

RIECCOMI!


.....davanti al PC di casa mia, dopo circa due mesi trascorsi tra l'isola di Maiorca, la Sardegna e la casa dei genitroi di Nadja.
Molti sono i ricordi, tante le immagini che hanno riempito l'estate 2006, iniziata con uno dei più bei campionati del mondo di calcio a cui abbia assistito........forse per aver avuto la fortuna di assistere da vicino alle incredibili serate inscenate dalla popolazione tedesca capace di riscoprire il fascino dei colori della propria bandiera.
L'Italia è campione del mondo, e le bellissime immagini che sono state trasmesse attraverso le varie televisioni che hanno seguito gli avvenimenti nelle piazze italiane, mi sono state regalate, racchiuse in un dvd e distribuito dalla Gazzetta dello Sport , dal mitico papà di Nadja il quale di ritorno dalla sua vacanza presso il campeggio di Cecina, ha pensato bene di passare da un'edicola e di comprare al sottoscritto il sopracitato DVD. GRAZIE!
Uno degli avvenimenti più importanti di questi mesi, è stato l'iscrizione al pubblico registro automobilistico tedesco della mia auto. 5 anni fa, lasciai Torino per recarmi a Kiel. Il viaggio di 15 ore, lo feci con la mia Panda Jolly targata AT 042 Ap. Ora dopo 5 anni di permanenza in Germania e dopo aver passato molti ostacoli burocratici (in un prossimo Post cercherò di pubblicare come si può registrare un auto in Germania), la mia mitica Panda ha una nuova targa: KI TO 976. A breve pubblicherò una foto della stessa. Secondo voi perchè ho scelto questi numeri?