Torino-Kiel

Gioie e dolori di un italiano in Germania

3.6.07

Di nuovo a casa

Sono trascorsi 16 giorni dal breve viaggio a Torbole, per festeggiare il compleanno di Karsten, e le due settimane trascorse nella casa, con vista panoramica sul canale di Kiel, dei genitori di Nadja.
Ieri sera, verso le 21:30, abbiamo rimesso piede in casa nostra.
Non è stato facile salutare Tommy, motivo per il quale abbiamo trascorso i giorni scorsi nella casa di B & B; ci ha guardato con quegli occhi pieni di parole non dette e si è lasciato coccolare prima della nostra partenza.
Oggi è domenica.
Nadja è dovuta andare presto ad Amburgo per un lavoro con la NDR (la televisione statale della Germania del Nord).
Io, dopo averla salutata, mi sono affacciato sul balcone di casa e, con la maglietta pigiama ancora indosso, ho notato con piacere il cielo azzurro (ma di un azzurro veramente favooooooloso) di Kiel.
Con l'aria del mattino ancora fresca, decido di andare a comprarmi un panino (abitudine tipica tedesca) e un croissant alla panetteria vicino casa (si, in Germania le panetterie sono aperte la domenica mattina). In panetteria è possibile comprare anche i giornali. Compro il Bild am Sonntag. Non è esattamente un buon quotidiano, ma mi regala una buona sensazione domenicale.
Con indosso gli occhiali da sole, consumo la mia colazione sul balcone di casa.
Dalle casse dello stereo la musica di Pino Daniele dona a questa giornata quel tocco di
sapore mediterraneo.
Oggi pomeriggio dovrei recarmi per lavoro ad Amburgo. Uso il condizionale perchè non ho ancora ricevuto comunicazione dall'agenzia che ha organizzato il tutto. Dentro, ma molto dentro di me, mi auguro che non mi chiamino per nulla.
La giornata oggi è di uno splendore infinito.
Decido quindi, durante l'attesa, di pulire le finestre di casa e di tagliare l'edera che le ha quasi ricoperte integralmente.
Devo ancora andare a fare la spesa.
Per fortuna c'è un supermercato, vicino al mare, che tiene aperto anche la domenica.
Che bella è la domenica!

5 Comments:

At 4:07 PM, Anonymous Anonimo said...

Cavolo, ma dove sta sto "punto italia"? Sicuro non su westring popolata quasi esclusivamente da doner kebab. e Poi questo fantomatico supermercato aperto anche la domenica??? lavorano in nero anche qui? :)

 
At 4:37 PM, Anonymous Anonimo said...

sempre bello leggerti....ciao ciao paky band

 
At 8:43 PM, Blogger Torino-Kiel said...

@ anonimo:
Ciao anonimo,
mi sembra di capire che anche tu abiti a Kiel. Oppure no?
Il Punto Italia si trova sulla Eckernförde Str. al numero 58.
Il supermercato aperto anche di domenica, offrendo lavoro non in nero, è lo Sky sulla strada per Schilksee.
Ciao e alla prossima. Magari lascia il tuo nome.

 
At 8:44 PM, Blogger Torino-Kiel said...

@ Paky:
bello saperti vicino!
Ciao

 
At 4:38 PM, Anonymous Anonimo said...

Vodoo Ikenda Sciaf Sciaf Sciaf

 

Posta un commento

<< Home