Torino-Kiel

Gioie e dolori di un italiano in Germania

19.9.06

Anniversario

19 settembre 2001.
Pochi giorni dopo l'attentato alle torri gemelle di New York, la mia vita si è spostata da Torino a Kiel.
Ricordo di essere arrivato alle 8 di sera, dopo 15 ore di viaggio avendo come unico bagaglio la mia Samsonite blu scuro con l'adesivo di Rex e quello del Diving Club di Sharm attaccato sul lato superiore.
I primi problemi li ebbi già al distributore di benzina tedesco........In Italia esisteva la benzina senza piombo, quella ancora con piombo (se non ricordo male) e il diesel.
In Germania mi confrontai subito con una realtà diversa.......benzina 95...98....diesel....super.....
Quale scegliere? 5 anni fa la mia conoscenza del tedesco era la seguente: Isch aise Cristian. e basta. Chiedere al benzinaio con gesticolazioni strani non mi aiutò, quindi optai per la benzina più economica....mi andò bene.
La prima notte la passai cercando di riprendermi dai dolori muscolari lombari , riconducibili ai sedili non proprio ergonomici della mia Panda.
Durante le settimane seguenti cercai di apprendere una lingua che ancora oggi suscita in me sensazioni di amore odio.....tra l'altro non ho ancora finito di apprenderla.
Il lavoro o meglio i lavori, si sono conseguiti, si sono stabilizzati e si sono evoluti. La passione per le techniche di registrazione è rimasta e l'angelo biondo che ebbi modo di incontrare il 19 marzo 2001 sulle bellissime spiagge della Repubblica Domenicana mi attende ora tra le lenzuola del nostro bel lettone Ikea.......
......buonanotte...
Come disse Antonio Catania in Mediterraneo: Minchia tre (5) anni!!!! Non ci posso credere!

5 Comments:

At 1:30 AM, Anonymous Anonimo said...

Mitico il Pandino! Io con quello di mia madre nell'estate del '96 sono andato in vacanza...Basilea-Rimini-Tropea-Roma-Basilea...ce la giochiamo insomma! Complimenti per l'angelo biondo e le lenzuola...e ovviamente auguroni per i 5 anni in terra teutonica!

 
At 8:42 AM, Anonymous Anonimo said...

Tanti auguri....e complimenti
paky

 
At 9:04 AM, Anonymous Anonimo said...

Adesso aspettiamo il blog del del mattino dopo.....
BADE

 
At 2:17 PM, Anonymous Anonimo said...

e ci stai abbandonando...
paky

 
At 11:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Già solo per il coraggio che hai avuto vivi complimenti per quello che hai fatto e ti sei costruito!!!
Il polacco

 

Posta un commento

<< Home