Torino-Kiel

Gioie e dolori di un italiano in Germania

8.7.06

Aspettando la Finale.

un passo indietro....Sono a casa di Jan. Jan è il fratello di Nadja. Presenti ad assistere alla semifinale anche i genitori, una coppia di vicini, una coppia di ex vicini e una coppia di amici. Tutti tedeschi. Le birre sono già sui tavolini davanti alle sedie e ai divani e golosi spuntini attirano la mia attenzione da subito.
Trovo posto all'estrema destra del soggiorno, su di una comoda poltrona in vimini di una nota casa di mobili svedese. Indosso per l'occasione una maglietta con scritto Italia, che mio fratello Marco e Mapy mi avevano regalato durante le olimpiadi di Torino.
La partita inizia e la tensione è palpabile. Sento che il mio cuore inizia a battere ad un ritmo leggermente più veloce, sento che l'Italia ce la può fare....ed è una sensazione che ho fin da subito....ma la tengo stretta stretta dentro di me. Finisce il primo tempo e la tensione si allenta anche grazie all'aiuto della buonissima Jever. Inizia il secondo tempo, il battito cardiaco si è stabilizzato a livelli tachicardiaci. Dentro di me urlo ITALIA ITALIA ITALIA!!! Mentre in salotto si sente DEUTSCHLAND! DEUTSCHLAND!!!! L'arbitro fischia la fine della partita. Iniziano i supplementari e vedo che i volti prima allegri dei miei compagni di serata, assumono fisionomie che denotano la preoccupazione e l'ansia che man mano li assale. Il secondo tempo supplementare inizia. PALO!!!! " Ma porca di quella pupazza" grido!....TRAVERSA "Ma porca di quella puttana" ...e si mi è scappato!......119° minuto vedo Pirlo e mi alzo con la birra in mano piano piano dalla sedia, ancora un po' "SI SI SI"...la palla va a Grosso..."SI SI SI"e poi.....UN GOL STREPITOSO!!! Mi precipito davanti al televisore al Plasma da 120 cm di diagonale ed urlo di gioia "GOOOOOOLLLLLLL".
Ero l'unico.
Mi giro e vedo una distesa di volti tristi. Esco....vado in giardino e nel silenzio più totale che Grosso mi ha donato grido"SIIIIIIIIIIIIII"!
Rientro e "SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII" Del Piero mi regala un altro minuto di silenzio ed io urlo urlo e urlo!!!!
La partita è finita. L'Italia ha vinto. Siamo in Finale.
Niente più caroselli d'auto tedesche, niente più urla di gioia per le strade, niente più visi allegri per il centro della città, niente più sorrisi alle casse dei negozi........
Rivoglio la felicità, l'allegria, la gioia dei miei ospiti indietro! Perche mi avete fatto questo AZZURRI!!!....ITALIA!!!!