Torino-Kiel

Gioie e dolori di un italiano in Germania

21.6.06

Suoni onomatopeici


Ci sono giorni in cui si hanno difficoltà nel comunicare con persone che non sono del proprio Paese.
Questa mattina per esempio durante una lezione d'Italiano che ho tenuto alla scuola Berlitz di Kiel, ascoltando in lontananza il rumore di una sirena d'ambulanza,mi è sembrato divertente riprodurne vocalmente il suo suono tipico: "Ni-no..ni-no..ni-no...!"
Il mio allievo, Karsten, un ragazzo veramente sveglio nonchè imprenditore locale molto brillante, mi guarda con fare curioso....quasi "imbecille" e mi chiede: "Ma che cosa canti?"
"Ma come che cosa canto!" ho risposto"ho semplicemente riprodotto il suono della sirena dell'ambulanza che è appena sfrecciata qui sotto!".
Karsten:" ah! ma non lo sai che in Germania il suono della sirena è ta-tu-ta-ta..ta-tu-ta-ta...?"
Non sapevo che cosa rispondere! Anni di pratica, di fatica, di parole crociate tedesche....e non sapevo che la sirena facesse ta-tu-ta-ta!!!!
Incuriosito ho chiesto allora se per esempio il cane in Germania facesse bau bau! Kartsen sorridendo mi ha detto che fanno wau wau oppure wuff wuff.
Letteralmente rimbecillito, appena finita la lezione mi sono tuffato in internet alla ricerca di materiale che mi potesse aiutare ad individuare i suoni onomatopeici tedeschi.
Eccone alcuni:
  • Rana: quaak, quaak
  • Asino: iaah, iaah
  • Uccellino: piep, piep
  • Ape: summ, summ
  • Gatto: miau, miau
  • Gallina: gak, gak

Se ne conoscete degli altri, comunicatemeli!!!

9 Comments:

At 10:00 PM, Anonymous Anonimo said...

plof-plof indovinate????indizio: falla qua' dentro....
paky

 
At 1:38 PM, Anonymous Anonimo said...

Schade, dass ich nicht so viel verstehe.
Der letzte Absatz klingt lustig! :)

 
At 10:06 PM, Anonymous Anonimo said...

Beh in Francia, anche se c'entra poco i tre porcellini sono Nif Nif, Nuf Nuf e Naf Naf mentre quella che per noi è la nanna per loro è fare DoDo.
Il Polacco

 
At 12:57 PM, Anonymous Anonimo said...

ah io ho una letteratura su questo
in francia il gallo fa cocorico
e in in inghilterra cookle doodle loo
il cane arf arf
(ma questo i fumetti ce lo hanno fatto già assimilare)
ti consiglio un indagine sul suono che fai quando qualcuno ti allunga un pizzicotto..
il nostro ahi
in inglese è ouch
in polacco auaua
in giapponese ita
e in tedesco?

antrodiberlicche.splinder.com

 
At 3:26 PM, Anonymous Anonimo said...

Excellent, love it!
» »

 
At 7:32 PM, Blogger Torino-Kiel said...

per antrodiberlicche.splinder.com :
In tedesco è AUTSCH!!!

 
At 11:56 AM, Anonymous Anonimo said...

Cool guestbook, interesting information... Keep it UP
» » »

 
At 10:27 PM, Anonymous Anonimo said...

quello che stavo cercando, grazie

 
At 10:32 AM, Blogger Unknown said...

Per i tedeschi il suono della sveglia è dingalinging

 

Posta un commento

<< Home