Torino-Kiel

Gioie e dolori di un italiano in Germania

3.7.07

Torino, arrivo!

Sabato prossimo, con partenza da Amburgo, ritornerò a Torino dove mi auguro di trascorrere 5 giornate indimenticabili. (Purtroppo solo: la tesi tiene Nadja inchiodata al PC).
La mamma e il papà mi verranno a prendere all'aeroporto di Milano Malpensa.
A Torino ritroverò la stessa casa, lo stesso letto, i libri letti in gioventù, alcuni cd, molte videocassette e il sapore della cucina della mamma.
Tutte le volte che ritorno a Torino, la mia città natale, ho l'abitudine di fare una bella passeggiata per il quartiere in cui sono cresciuto (Santa Rita). Ogni volta ci sono piccoli o grandi cambiamenti. Il fruttivendolo sotto casa, la latteria (ma esistono ancora oggi?), il fotografo con il suo laboratorio e il calzolaio non ci sono ormai da molti anni. I grandi supermercati la fanno da padrone, compresa la tedesca LIDL. Solo l'edicola all'angolo e la panetteria continuano ininterrottamente la loro attività. Mi auguro che sia ancora così: la focaccia è squisita!
Rivedrò tutta la famiglia, 3 fratelli ( con la loro band ), 3 cognate, 3 nipoti.
3 è il mio numero.
Andrò con gli amici ai Murazzi, a prendere l'aperitivo, a mangiare una pizza, al cinema a vedere qualche film italiano e a Le Gru. Andrò al mercato, nelle librerie (quanto mi piace sfogliare i libri nuovi!), nei negozi di dischi, neinegozi di abbigliamento (i saldi mi attendono!), al bar di sempre, in piscina (con il caldo che farà!),nei punti verdi della città e chiacchiererò in compagnia dei buoni amici di sempre davanti ad un buon bicchiere di vino.
Torino, quando la si vede poche volte all'anno, è bellissima. Nei pochi giorni che ci rimango ho il tempo di apprezzarne ogni piccolo scorcio.
Ancora pochi giorni e farò tutte queste cose!
Bello però!
P.S. Un mio grande amico ha rilasciato il suo nuovo singolo. Se volete lo potete guardare e ascoltare su youtube. Grande Bruco!