Torino-Kiel

Gioie e dolori di un italiano in Germania

21.5.06

Finlandia Rockt!

Da Wikipedia:
L'Eurofestival, o più precisamente Eurovision Song Contest (ESC) o Concours Eurovision de la Chanson, è una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall'EBU. Questa manifestazione si ispira al Festival di Sanremo. Eurofestival è la parola usata comunemente in italiano per definire il concorso, mentre le due denominazioni ufficiali in italiano riconosciute dall'Eurovisione sono: Gran Premio Eurovisione della Canzone usata per l'edizione del 1965 tenutasi a Napoli o in alternativa Concorso Eurovisione della Canzone usata per l'edizione del 1991 tenutasi a Roma nello studio 5 di Cinecittà.
L'Eurofestival, anche se in Italia è pressoché sconosciuto ed ignorato (a causa di una lunga assenza che dura dal 1997), nel resto dell'Europa è considerato un vero e proprio evento, la sua diretta televisiva raggruppa milioni e milioni di telespettatori in decine e decine di paesi (anche extra-europei)....per sapere perchè l'Italia non partecipa più a questa manifestazione vai su Wikipedia.

L'ultima edizione si è tenuta ad Atene in Grecia il 20 maggio del 2006. Ieri sera.
Essendo di nuovo in Germania a Kiel, io e Nadja abbiamo pensato bene di invitare un paio di amici a casa nostra ad assistere al più grande spettacolo musicale dell'anno.
Bevendo della buona birra e mangiando dell'ottima pizza fatta in casa, abbiamo iniziato ad ascoltare alcune interpretazioni di artisti di tutta Europa.
Non essendo rappresentata l'Italia, ho pensato bene, in un momento di pausa, di mettere su un cd ed ascoltare Angelo di Francesco Renga. Canzone che ha riscosso tra gli amici tedeschi e colombiani un ottimo successo!
Interrotto il momento italiano, i due presentatori greci che conducevano la serata in diretta da Atene, hanno presentato il gurppo finlandese (che vedete in foto) Lordi. Si si, i mostri della foto. Una bella band di Rock estremo.
Ebbene si signori e signori, dopo due ore di esibizioni di cantanti e cantantucci, il verdetto definitivo delle giurie popolari di tutta Europa ha deciso: con 292 punti, la Finlandia rappresentata da Lordi ha vinto l'Eurovision Song Contest 2006.
Non ci potevo credere! Incredibile! Che ci fossero tanti appassionati di musica Hard Rock in Europa, non lo avrei mai creduto.
Bravi e congratulazioni! Lordi.....dubito che in Italia saranno popolari.....ma vi immaginate Linus a Radio Dj che dice: dopo la pubblità: i Lordi!
Non oso immaginare i commenti degli ascoltatori.....dai vari: e i Conti quando vanno in onda? oppure: e gli Smilzi?
Viva l'Italia che ha detto no all'Eurovision Song Contest.

2 Comments:

At 8:45 PM, Anonymous Anonimo said...

ma questi da dove escono.....mi sebra di ricordarli ad una festa in maschera organizzata al mitico puerto escondido.....favolosi!!!
ciao alla prox paky

 
At 9:54 AM, Anonymous Anonimo said...

You have an outstanding good and well structured site. I enjoyed browsing through it
high blood pressure signs and symptoms Pcmcia flash card read write software Cellulite weg Logik 4gb mp3 player aston martin cennik good+blood+pressure+reading Xrated paris hilton auto refinance florida

 

Posta un commento

<< Home