Torino-Kiel

Gioie e dolori di un italiano in Germania

15.5.06

Maggio

Giorni fa ho trascorso un bel pomeriggio di maggio insieme a degli amici presso una spiaggia di Kiel.
Saranno state le 4 quando io e altri due compagni, arrivammo al punto d'incontro prestabilito durante i giorni precedenti attraverso diverse e-mails.
Isy, un mio carissimo collega di lavoro, realizzò addirittura, con aiuto di una fotografia satellitare, una piantina detagliatissima della "location" che avrebbe ospitato la nostra grigliatona, onde evitare che qualcuno si perdesse o si aggregasse al barbecue sbaliato.
Arrivammo con la macchina il più vicino possibile alla spiaggia per poter scaricare tutta l'attrezzatura che ci eravamo portati da casa, il grill, le sedie, la coperta per sdraiarsi e alcune bevande, visto che al cibo ci avrebbe pensato Isy. La temperatura era discreta, circa 18 gradi, ma un vento insistente, ci costrinse a trovare posto dietro ad alcuni cespugli. Iniziammo così ad "apparecchiare" la spiaggia e a rilassarci con l'aiuto di una buona Becks Gold.
Cominciarono ad arrivare tutti e sopratutto Isy con la carne, naturalmente non di maiale visto che Isy è turco. Quindi carne di agnello, di pollo, di tacchino e una buonissima insalata di pomodori e mozzarella preparata, con tanto amore e con il basilico del suo balcone, da Francesca.
Verso le 6 quando il sole stava per salutarci, e l'aria fresca si insidiava tra i cespugli e la temperatura sfiorava oramai i 12°C., mi accorsi di una persona che sdraiata a circa una cinquantina di metri lontano da noi, in costume da bagno nero, prendeva in tutta felicità il sole di maggio.......Se fossi stato sulla spiaggia di Diano Marina e le condizioni atmosferiche fossero state identiche, la gente lo avrebbe preso o per una persona in cerca di una bronchite o per un tedesco. Queste cose riescono ancora oggi, dopo cinque anni di vita in Germania, a stupire l'italiano che dentro di me si ribella alle più comuni "normalità" di un popolo che ama la Toscana, il Chianti, gli ghnoccis (così li chiamano qui, gli gnocchi) e che in maggio sui litorali italiani gode avendo tutto il mare per se ed un pubblico di italiani che si domanda: "È in cerca di una bronchite o è un tedesco?".

1 Comments:

At 11:58 AM, Anonymous Anonimo said...

Hola Torino - Kiel!

me gusta mucho tu página. Es interesante conocer la vida tedesca desde el punto de vista de un italiano residente en Kiel.

Continuaré visitando este blog.

Saludos desde Ecuador

Violetta

 

Posta un commento

<< Home